IL NOSTRO ULTIMO VIAGGIO
Luogo
Senegal
periodo
01 gen - 11 gen
gruppo di
25 persone
Immersione nei Villaggi
I primi tre giorni del viaggio sono dedicati alla scoperta dei villaggi con cui collaboriamo. I partecipanti vivono a stretto contatto con la popolazione locale, partecipano alla loro quotidianità e conoscono i bambini che sosteniamo per poi sperimentare la cultura e l'ospitalità "alla senegalese", pernottando nel villaggio stesso.
Tour del Senegal
Nei giorni successivi, il tour del Senegal continua con soste nei villaggi più remoti per distribuire aiuti umanitari. Vestiario, riso, caramelle e altri beni di prima necessità vengono consegnati direttamente nelle mani di chi ne ha più bisogno. Durante il viaggio, si visitano anche le Dahra, i luoghi fatiscenti che ospitano i bambini Talibè (discepoli), dove viene offerto loro sostegno e un sorriso.
Villaggio di
Keur Diogoje
Introduzione
Dal 2017 collaboriamo con il villaggio di Keur Diogoje, situato nel distretto di Kaolac, a circa 100 km da Dakar. Ogni anno ci rechiamo personalmente per portare il nostro sostegno e vedere i progressi delle iniziative che abbiamo avviato.
Aiuti
Ogni anno inviamo vestiti, scarpe e giocattoli ai bambini del villaggio, coprendo anche le spese scolastiche e fornendo materiali. Abbiamo costruito un pozzo d’acqua e un giardino scolastico, avviato un laboratorio di sartoria e sostenuto i bambini talibè con aiuti mensili. Inoltre, abbiamo realizzato la scuola coranica “Casa Graziella”, che offre alfabetizzazione ai bambini.
Villaggio di
Dorou Salam
Introduzione
Nel 2020 abbiamo iniziato a collaborare con il villaggio di Dorou Salam, un piccolo centro abitato di circa 700 persone nel distretto di Kaolac. Siamo impegnati nel sostenere il sistema educativo locale per garantire un futuro migliore ai bambini.
Aiuti
Ogni anno inviamo vestiti, scarpe e giocattoli ai bambini, consegnandoli personalmente. Ci concentriamo sulla scuola francese del villaggio, finanziando materiali scolastici e, nel 2023, acquistando libri di testo di Francese e Matematica per tutti gli alunni.
Villaggio di
Ngohe Mbadatte
Introduzione
Ngohe Mbadatte, un villaggio di 1.800 abitanti situato nel distretto di Mbour, ha una lunga storia agricola. Qui ci dedichiamo principalmente al supporto educativo e sanitario dei giovani, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita.
Aiuti
Ogni anno inviamo vestiti e giocattoli per i bambini, supportiamo gli studenti con un programma di padrinato e abbiamo ristrutturato la scuola, fornendo anche farmaci ai bambini talibè per garantire le loro cure.